SEGUICI SU

Francesca Lastrucci

Educatore, specializzata in Attività Sportiva di Riporto

ISTRUZIONE

Francesca Lastrucci è Addestratore ENCI sez. 3 Cani da Caccia, cacciatrice dal 2014 ed allevatrice di Labrador Retriever con l’affisso riconosciuto ENCI-FCI “JOYWAVE”
www.joywavelabrador.it promuove l’attività di riporto per cani di Razza Retrievers per diffondere la cultura dei cani da caccia e del riporto in modo da avvicinare sempre più persone e cani a tale attività, fornendo prima di tutto uno strumento per rafforzare il legame con il proprio Retriever valorizzando le attitudini naturali delle razze selezionate per questo tipo di lavoro, a scopo sia sportivo che sociale.
Da sempre appassionata di cani, in particolare alle razze da caccia (passione trasmessa dal nonno cacciatore), si avvicina al mondo dei Retriever nel 2005 quando nella sua vita entra Panci, la sua prima Labrador di linee da bellezza.

Nel 2009 scopre le potenzialità di questa fantastica razza debuttando nel circuito delle prove (Working Test e Field Trial) ed intraprendendo un percorso di formazione personale, di addestramento prima e di selezione poi, sui propri soggetti ponendosi l’obiettivo di perseguire una selezione morfologica e caratteriale funzionale a quello per cui la razza è nata.
La sua filosofia di addestramento si basa sull’empatia che si viene a creare nel binomio perché crede fermamente che sia il motore per un corretto rapporto uomo-cane ma soprattutto la base per iniziare qualsiasi percorso addestrativo; l’empatia, il rispetto reciproco, la coerenza, la pazienza, la conoscenza delle motivazioni e del modo con cui un cane apprende, il gioco, sono tutte qualità importanti perché sono quelle qualità che passano un messaggio importante al nostro cane: di noi ti puoi fidare.
Questo lo predispone alla collaborazione ma soprattutto a farlo sentire parte di binomio che si basa sull’affetto reciproco, sul rispetto e sulla voglia di divertirsi insieme.